Cassazione, Andrea Vela designato alla presidenza 

da Il Messaggero del 22.6.99

ROMA - È quello di Andrea Vela, attualmente presidente della Corte di Appello di Roma, il nome sul quale si dovrà esprimere l'assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura per il conferimento dell'incarico di primo presidente della Corte di cassazione. Lo ha deciso ieri sera, all'unanimità, la quinta commissione referente di Palazzo dei Marescialli.
La proposta della commissione verrà subito sottoposta al parere (non vincolante) del ministro di Grazia e Giustizia Oliviero Diliberto, per il prescritto «concerto»; dopodichè la parola passerà al plenum. 
L'incarico di presidente della Corte di Cassazione sarà vacante da giovedì prossimo, giorno in cui l'attuale titolare, Ferdinando Zucconi Galli Fonseca, andrà in pensione. Vela ha avuto la meglio sui due candidati che avevano risposto all' «interpello» del Csm ( la speciale procedura con la quale il Consiglio individua i possibili concorrenti alla più importante carica della magistratura giudicante): Silvio Pieri, presidente del tribunale superiore per le Acque Pubbliche e Aldo Vessia, presidente di sezione in Cassazione. In un primo tempo alla poltrona concorreva anche il Pg della Suprena Corte Antonio La Torre. Questi ha poi revocato la domanda dato che la sua nomina al vertice dell'ufficio del pubblico ministero più importante d'Italia è recente. 
Il presidente Andrea Vela, avellinese, tra due mesi compirà 70 anni (è nato a Riano Irpino il 17 agosto 1929), è entrato in magistratura nel maggio 1954. Dall’autunno del 1992, dopo una lunga e prestigiosa carriera, Vela venne nominato presidente della Corte di Appello.
Il nuovo primo presidente della Cassazione andrà ad affiancarsi agli altri membri di diritto del Csm: il Capo dello Stato, che dell'organo di autogoverno dei magistrati è il presidente, ed il Pg della stessa Suprema Corte.