Giudici di pace, ostacoli alla competenza penale 

da Il Sole 24 ore del 27.3.99

MILANO — Si allungano i tempi per il via libera alla competenza penale del giudice di pace. Il Ddl, necessario all’entrata in vigore del giudice unico, inciampa infatti nell’indennità giudiziaria. Il nuovo compenso per i magistrati onorari, introdotto dal Senato non piace infatti al Governo. E, in terza lettura, Montecitorio si appresterebbe a eliminare l’indennità. In compenso gli emendamenti presentati in commissione Giustizia prevedono aumenti delle indennità per le sentenze.
Dell’iter della riforma hanno parlato ieri i giudici di pace del distretto di Milano durante un convegno dedicato ai primi quattro anni di attività. E il presidente dell’associazione distrettuale, Vito Dattolico, ha espresso «profondo rammarico per questa ennesima dilazione». Le maggiori perplessità si sono però appuntate sulla norma, contenuta nel Ddl delega, che consente ai cittadini di citare il presunto colpevole nel giudizio penale davanti al giudice di pace. «Affidare l’atto di incolpazione all’iniziativa di un privato è pericoloso» ha avvertito Mario Blandini, Pg a Trento. Della stessa opinione Guido Roda Bogetti, presidente del tribunale di Milano e anche per Gian Piero Biancolella, avvocato penalista, è inopportuno lasciare senza filtri l’iniziativa.
Ma i dubbi su alcune parti della riforma non hanno impedito un giudizio complessivo favorevole all’attribuzione di competenze penali al giudice di pace. Che in questi anni ha dato prova di capacità e senso civico. Tanto da far tornare sui propri passi ex nemici come gli avvocati: Paolo Giuggioli, presidente dell’Ordine di Milano, ha anzi auspicato che la competenza per valore venga aumentata notevolmente. E, sempre allo scopo di smaltire alla svelta le cause civili, andrebbe pure potenziato il meccanismo della conciliazione, come ha sottolineato l’avvocato Giorgio Treglia. Insomma, il clima di fiducia intorno a questo giudice onorario è ben lontano dalle «ostilità e perplessità» che, ha ricordato la coordinatrice milanese Claudia Morandi, ne accompagnarono il debutto il 2 maggio di quattro anni fa.
R.Mi.