Per l’arretrato civile il Csm nomina altri 188 «onorari» 

da Il Sole 24 ore del 28.6.99

ROMA — Altri 188 giudici onorari aggregati per lo smaltimento dell’arretrato civile — sui 603 posti vacanti a marzo che mancavano per coprire i 1.000 posti previsti — sono stati nominati dal Consiglio superiore della magistratura. Che ha diramato ieri una nota per sottolineare che il Csm ha nominato tutti i giudici onorari aggregati (solo 188 appunto) per i quali le Corti di Appello hanno fatto pervenire le proposte previamente istruite.
Palazzo dei Marescialli ha inoltre precisato che i giudici onorari andranno a integrare le sezioni stralcio dei Tribunali di 13 Corti di Appello. L’organo di autogoverno della magistratura non ha mancato di sottolineare i ritardi nelle operazioni di istruzione delle pratiche.
«Il Csm — prosegue la nota — procederà alle ulteriori nomine appena sarà possibile e con la massima celerità, nella consapevolezza che ogni sforzo va fatto perchè questi magistrati onorari entrino in funzione nei tempi più brevi». In effetti la necessità di coprire i vuoti di organico è forte. 
«Purtroppo — ha osservato l’organo di autogoverno della magistratura ordinaria — il mancato rispetto dei tempi originariamente previsti per le istruttorie distrettuali non ha consentito al Consiglio di completare le procedure concorsuali prima del periodo feriale».
Le Corti d’Appello dovevano esaminare 836 candidature pervenute entro l’inizio di marzo in seguito alla riapertura del bando di concorso resa necessaria dal sostanziale fallimento del primo tentativo di reclutamento. La legge istitutiva delle sezioni stralcio — che dovrebbero smaltire 800mila cause civili arretrate — ha previsto il numero di 1.000 magistrati onorari da reclutare soprattutto nell’avvocatura ma con rigide incompatibilità che hanno determinato il fallimento dell’operazione. Ampliata la scelta ai notai, sono arrivate le 836 nuove candidature. Ancora però in gran parte da esaminare da parte delle Corti d’Appello.