In vigore da domani la riforma degli affitti

da La Gazzetta del Sud del 29.12.98

ROMA – Entra in vigore domani la legge di riforma delle locazioni di immobili ad uso abitativo. Immediata sarà l’operatività dei nuovi contratti cosiddetti «liberi», vincolati solo per la durata (minimo di quattro anni più quattro) ma liberi quanto al canone, mentre occorrerà invece attendere l’emanazione di uno specifico decreto interministeriale Lavori  Pubblici-Finanze, per stipulare i contratti di locazione fiscalmente agevolati e quelli volti a soddisfare esigenze di natura transitoria del proprietario o dell’inquilino. La nuova legge farà venir meno sia le norme di quantificazione dell’equo canone riferite agli usi abitativi sia la
disciplina dei patti in deroga. E proprio per quanto riguarda i contratti «liberi» la Confedilizia ha predisposto un contratto-tipo consultabile presso le proprie Associazioni territoriali. Sempre per effetto della nuova legge, dal 30 dicembre al 27 di giugno ‘99, ci sarà una sospensione di sei mesi degli sfratti per finita locazione nei Comuni ad alta tensione abitativa. E la Confedilizia rammenta a quei proprietari che abbiano pendenti provvedimenti di sfratto per finita locazione che essi potranno avviare, entro appunto il 27 giugno ‘99, trattative con gli inquilini per stipulare un nuovo contratto di locazione sulla base della nuova legge.
Successivamente a questa data gli sfratti saranno tutti immediatamente eseguibili, a meno che fra il 28 giugno ed il 27 luglio ‘99, i conduttori presentino al pretore motivata richiesta di rinvio allegando la documentazione relativa ai redditi propri e dei propri familiari conviventi e notificando copia della richiesta medesima ai locatori. Anche il sindacato degli Inquilini, Sicet, per facilitare l’inquilino ed il proprietario durante la stipula, ha predisposto un un contratto tipo. Inoltre ha elaborato una dettagliata tabella di ripartizione degli oneri accessori, e cioè delle spese condominiali, nella quale si precisa quali sono le spese a carico degli inquilini e quali a carico dei proprietari. Questi utili strumenti, nonché numerosi suggerimenti personalizzati, si possono trovare presso tutte le sedi provinciali del Sicet-Cisl.