Processo fiscale: 17 nuove sezioni 

da Il Sole 24 ore del 20.5.99

(NOSTRO SERVIZIO)
ROMA — Competenza e limiti di spesa: sono questi i due nodi da superare per l’istituzione delle sezioni staccate delle Commissioni tributarie regionali. E su questi due punti ruota tutta la risoluzione 3/99 del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria dedicata all’argomento. La norma istitutiva delle sezioni staccate (legge 28/1999), mentre stabilisce che la creazione delle nuove sedi non deve comportare nuovi oneri per il bilancio dello Stato, non affronta le questioni connesse all’attribuzione dei ricorsi. Il Cpgt, ricordando la competenza delle Finanze a emanare il decreto che vara le sezioni staccate, invita il ministero a formare una commissione congiunta per affrontare tutti i problemi pratici per far partire la «miniriforma».
Per il Cpgt, le sezioni in via di istituzione non sono organismi autonomi, ma solo semplici articolazioni interne delle commissioni già esistenti. E del resto, si ricorda, quanto già prevedeva il decreto legislativo 545/1992 per l’istituzione delle sedi periferiche delle commissioni provinciali e regionali (ma la norma era a termine e le «succursali» allora non furono mai varate). A determinare i criteri di funzionamento delle sezioni staccate, dal momento che non hanno autonomia rispetto alla rispettiva Commissione regionale, sarà annualmente il presidente di queste ultime, con proprio decreto.
Per rendere, però, utile per i cittadini e per l’amministratore l’appello in una città più vicina, occorre, secondo il Consiglio, prevedere la possibilità di presentare il ricorso direttamente presso la segreteria della sezione staccata, via comunque non obbligata, perché l’inoltro presso la sede «centrale» sarebbe ugualmente valido e comporterebbe la trasmissione a quella periferica.
Il documento individua cinque città che presentano, come previsto dalla norma, il duplice requisito di una distanza di più di cento chilometri dal capoluogo di regione e di una popolazione superiore a 120mila abitanti: si tratta di Foggia, Rimini, Livorno, Siracusa e Verona, presso le cui sezioni staccate saranno esaminati gli appelli delle rispettive commissioni provinciali.
Le Ctr periferiche la cui istituzione sarà legata alla presenza di Corte di appello o di sezione staccata di Tar, saranno competenti per gli appelli nei confronti delle commissioni provinciali la cui sede si trova nel relativo distretto. Nel caso però sia presente sia il Tribunale amministrativo che la Corte di appello «alla sezione staccata compete la cognizione degli appelli avverso le decisioni delle Commissioni tributarie provinciali aventi sede nella circoscrizione più ampia». Le sezioni staccate da istituire, in complesso, saranno diciassette (si veda la tabella).
Quanto ai giudici da dislocare nelle città individuate dal Consiglio, si terrà conto della residenza e dell’anzianità di servizio presso le commissioni sia che le richieste di trasferimento eccedano le disponibilità, sia che avvenga il contrario. In ogni caso questi criteri andranno contemperati con l’esigenza di diversificare le competenze professionali dei componenti di ciascuna sezione. Il Consiglio, con la risoluzione 2/99, ha, poi, disposto che quando all’interno delle commissioni stanno per rendersi vacanti gli incarichi direttivi sarà possibile pubblicare il relativo bando di concorso già nei 180 giorni precedenti. In questo caso il requisito dell’età massimo per concorrere di 72 anni di età andrà calcolato a partire dalla data dell’effettiva vacanza.
Antonio Criscione

Sedi di Corte d’appello
e sezioni
staccate di Tar Competenza interna - Cpt
Brescia Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona
Caltanissetta Caltanissetta, Enna
Catania Catania, Ragusa
Lecce Lecce, Brindisi
Messina Messina
Reggio Calabria Reggio Calabria
Salerno Salerno, Avellino
Sassari Sassari, Nuoro
Taranto Taranto
Sezioni staccate di Tar Competenza interna - Cpt
Parma Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Pescara Pescara, Chieti
Latina Latina, Frosinone
Comuni con più di 120.000 abitanti distanti dal capoluogo
di Regione
più di 100 km Competenza interna - Cpt
Foggia Foggia
Rimini Rimini
Livorno Livorno
Siracusa Siracusa
Verona Verona