Corte Cassazione Vela presidente? 

da La Stampa del 22.6.99

ROMA
Andrea Vela, che attualmente presiede la Corte d'Appello di Roma, potrebbe diventare il nuovo presidente della Suprema Corte, prendendo il posto che lascerà tra pochi giorni Ferdinando Zucconi Galli Fonseca, per andare in pensione. A proporre la nomina di Vela è stata la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm all'unanimità. Vela ha così avuto la meglio sui due candidati che avevano risposto all'"interpello" del Csm (la speciale procedura con quale il Consiglio individua i possibili concorrenti): Silvio Pieri, presidente del tribunale superiore per le Acque Pubbliche e Aldo Vessia, presidente di sezione in Cassazione.
La proposta sarà ora trasmessa al ministro della Giustizia Diliberto per il "concerto". Poi si dovrà pronunciare l'assemblea di Palazzo dei marescialli, nel corso di una solenne seduta presieduta dal Capo dello Stato e che dovrebbe tenersi il 5 luglio prossimo
Nato a Ariano Irpino, Vela è magistrato dal '54 e ha 70 anni: se venisse nominato perciò potrebbe rimanere al vertice della Cassazione soltanto per 2 anni, visto che l'età massima per rimanere nei ranghi della magistratura è di 72 anni.
Esperto di diritto civile, da otto anni al vertice della Corte d'appello di Roma, Vela è considerato un magistrato molto attento ai limiti della giurisdizione. La sua carriera si è svolta quasi tutta in Cassazione, dove è giunto nel '71, come addetto al Massimario. E' un ottimo conoscitore dei meccanismi interni della Corte, visto che con la presidenza Brancaccio fu chiamato a presiedere una commissione interna incaricata di studiare in modo organico i problemi organizzativi e funzionali della Corte.
La Commissione, voterà invece solo oggi sul nuovo procuratore presso il tribunale di Milano. Candidato favorito è Gerardo D'Ambrosio, che attualmente è il reggente della procura.[Ansa]