Il Tribunale ritrova i magistrati

da L'Unione Sarda del 23.4.99

Organici quasi al completo, magistrati in partenza ma subito sostituiti o quasi. L'amministrazione della giustizia nel capoluogo sembra essere avviata verso una normalizzazione fino a pochi mesi fa impensabile, al punto che la stessa attività giudiziaria è stata spesso compromessa, con continui rinvii di dibattimenti anche importanti. 
I nuovi arrivi riguardano tutti i settori del Palazzo: entro il mese prossimo si attende il nuovo procuratore della Repubblica, ruolo ricoperto fino a poche settimane fa da Ignazio Chessa, ora sostituto presso la procura generale della Corte d'Appello di Cagliari. Al suo posto assumerà l'incarico Roberto Saieva, 47 anni siciliano, proveniente dalla procura generale della Corte d'Appello di Caltanisetta. Un altro avvicendamento riguarda Marco Canepa, uno dei tre sostituti, trasferito in altra sede. Buone notizie anche in tribunale, dove dei dieci magistrati previsti in organico ne sono attualmente presenti sette, che diventeranno otto entro il mese di settembre per l'arrivo, già disposto dal Consiglio superiore della magistratura, del giudice Clara Cornio. 
Anche in pretura, se fino a qulche mese fa non c'era in servizio alcun giudice togato dei sei in organico (l'unico presente, Maria Grixoni, era in maternità), hanno già preso possesso Anna Colli e Silvia Mugnaini. Da Roma è atteso un altro giudice, Maria Vittoria Caprara. Con l'entrata in vigore del giudice unico, comunque, l'organico per Nuoro sarà quello risultante dai numeri previsti per tribunale e pretura, complessivamente sedici magistrati. In questo modo dovrebbero colmarsi i vuoti che avevano portati gli avvocati del Foro a clamorose proteste, per una giustizia ingessata dalla mancanza di personale che ora, almeno sembra, è stato in gran parte reintegrato. 
SIMONETTA SELLONI