Incompatibilità Gip-Gup, il decreto in vigore da ieri 

da Il Sole 24 ore del 25.7.99

Sono in vigore da ieri le nuove norme sull’incompatibilità Gip-Gup contenute nel provvedimento sul giudice unico. Sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 171 del 23 luglio è stata infatti pubblicata la legge n. 234 del 22 luglio, di conversione del decreto legge n. 145 recante «disposizioni urgenti in materia di giudice unico di primo grado».
Corte conti: oltre 400 i Comuni in «dissesto»
Sono oltre 400 gli enti locali che a metà giugno risultano aver dichiarato il dissesto finanziario: tra questi compare una sola amministrazione provinciale, quella di Napoli, mentre il maggior numero di Comuni in dissesto risulta essere in Calabria (121). Il dato emerge dalla relazione inviata dalla Corte dei Conti al Parlamento sulla gestione degli enti locali. Secondo la magistratura contabile solo 213 casi di dissesto sono stati conclusi con l’approvazione ministeriale dei piani di risanamento o di estinzione, mentre sono 194 le situazioni debitorie ancora da definire.
Concorsi pubblici senza ostacoli per i disabili
Meno ostacoli "contro" i portatori di handicap per partecipare ai concorsi pubblici. I disabili potranno avere più facilmente assistenza quando sostengono le prove di esame. A stabilirlo è una circolare firmata ieri dal ministro della Funzione Pubblica, Angelo Piazza, che applica ai concorsi pubblici un articolo della legge-quadro per l’assistenza ai portatori di handicap candidati.