I vicepretori a rischio di cancellazione dall’albo 

da Il Messaggero del 27.2.99

L’Ordine degli avvocati di Perugia ha avviato la procedura per la cancellazione dall’albo professionale degli iscritti che svolgono il ruolo di vicepretori onorari. La decisione è stata comunicata agli interessati che avranno la possibilità di presentare le loro argomentazioni. 
Secondo l’organismo forense nazionale esiste ”incompatibilità” tra il ruolo di avvocato e di vicepretore. Alcuni vicepretori sottolineano di aver già presentato nei mesi scorsi le dimissioni al Consiglio superiore della magistratura, dopo che a Lecce era avvenuta una cancellazione dall’albo dell’Ordine per questo motivo. Il provvedimento era stato confermato dall’organismo nazionale e «sospeso» dalla Cassazione che in merito deve ancora pronunciarsi.
Il Csm ha invece ratificato le dimissioni solo per tre vicepretori perugini. Non ha ancora esaminato le altre, invitando i legali a non sospendere le udienze e ricordando loro di essere titolari di un «pubblico servizio». I vicepretori, che hanno deciso di riunirsi lunedì prossimo per decidere le eventuali iniziative da intraprendere, sottolineano che con le loro dimissioni la giustizia penale e civile rischierebbe il blocco.