Sezione del Tribunale nella città sull’Arda: sollecitata una risposta

da Libertà del 27.1.99

FIORENZUOLA (a.d.) Non si hanno più notizie sull’eventualità di creare una sezione staccata del Tribunale di Piacenza a Fiorenzuola. Alla richiesta - inoltrata nel luglio scorso dai sindaci della Valdarda, in un certo senso per compensare l’annunciata (ma fino ad oggi non attuata) soppressione della Pretura - non ha fatto seguito alcuna notizia. Non si sa neppure se la domanda sia stata presa in considerazione e se siano state avviate le necessarie verifiche.
Il lungo silenzio, nonostante le molte assicurazioni avute a suo tempo, preoccupa il senatore Andrea Papini ed il deputato Maurizio Migliavacca, che hanno inviato al sottosegretario del Ministero di grazia e giustizia, Giuseppe Ayala, una lettera chiedendo «notizie in merito, anche per poter riferire ai sindaci interessati». Fu proprio Ayala - viene ricordato - a ricevere la delegazione di Fiorenzuola nel luglio scorso e ad assicurare che avrebbe affidato la domanda, ampiamente documentata, agli uffici ministeriali perché accertassero l’esistenza dei requisiti per stabilire l’ammissibilità della richiesta.
Chiediamo almeno di conoscere - scrivono i due parlamentari - se gli uffici hanno dato il via libera. Si attende, dunque, risposta.
In realtà il ritardo è comprensibile, perché si ricollega ad altri ritardi: quelli del governo sull’entrata in vigore del giudice unico, atteso per il 2 giugno prossimo, ma con previsione di slittamento. Mancano infatti alcuni “accessori” decisivi, che devono essere conferiti con altrettanti provvedimenti legislativi. Il principale riguarda la competenza penale del giudice di pace, sulla quale le forze politiche della maggioranza non sembrano perfettamente d’accordo. E più tempo passa, più si affievoliscono scelte che sei mesi fa sembravano scontate.
«La conseguenza più immediata - dice Sergio Tranquilli, ufficiale giudiziario - è lo slittamento della soppressione della Pretura, che continua la propria attività con un carico giudiziario elevato».
Ma ci sono segnali di ulteriori incertezze, legati alla decisione sul numero delle sezioni staccate: all’inizio dovevano essere 170, poi 211. In seguito non si è più parlato né dei numeri né dei criteri di identificazione. 
A questo punto della vicenda, ci sono minori o maggiori probabilità (rispetto al luglio 1998) per il riconoscimento della sezione distaccata a Fiorenzuola? Nell’ambiente giudiziario della città sull’Arda si pensa che le azioni siano in rialzo. E ad ogni modo - si dice - Fiorenzuola ha le carte in regola, come è dimostrato anche dall’attività della Pretura. a.d.