Colap: «Abolire Albi e tariffe» 

da Il Sole 24 ore del 28.6.99

ROMA — Abolizione di tutti gli Ordini, a eccezione di quelli per i quali c’è un interesse pubblico da tutelare. Ancora, abolizione delle tariffe e del divieto di farsi pubblicità. Infine, riconoscimento delle associazioni, alle quali si possa aderire liberamente. Questi i punti principali del «Manifesto per la riforma delle professioni» approvato ieri dal Colap, il neonato Coordinamento delle libere associazioni professionali che conta già 35 sigle aderenti.
Nel Manifesto, che sarà inviato oggi alle forze politiche, è previsto che gli Ordini confermati vengano ancora vigilati dal ministero di Grazia e giustizia. È espressamente esclusa, invece, la possibilità che gli stessi Ordini svolgano poteri di rappresentanza.
Là dove previsti, il Colap caldeggia anche la riforma degli esami di Stato, che dovranno essere gestiti non più dagli Ordini, ma dal ministero competente per materia eventualmente assieme alle Università.
Il Comitato chiede inoltre che tutti i professionisti sostengano periodicamente una «revisione per titoli» delle proprie competenze. Infine, l’attività societaria dovrà essere regolamentata così come già avviene per le società di ingegneria: in sostanza, sarebbero consentite società professionali costituite da soli professionisti o anche società di capitali senza alcuno sbarramento di quote.
M.Pe.