Il consiglio dell'ordine di Catania comunica

da La Sicilia del 2.6.99

Entrata in vigore del Giudice Unico di primo grado:
A) Gli «ex Pretori», oggi giudici unici di Tribunale continueranno a tenere le loro udienze nei locali di via Francesco Crispi e negli stessi giorni indicati nel calendario giudiziario: 1) sia quelle relative alle cause pendenti sui loro ruoli alla data del 02.06.1999; 2) sia quelle delle nuove cause loro assegnate. N.B.: dopo il periodo feriale tutte le udienze civili saranno tenute nel palazzo di piazza Verga.
B) L'ufficio esecuzione immobiliare rimarrà nel palazzo di piazza Verga fino all'inizio del periodo feriale, con due soli giudici in via esclusiva titolari di tutti i procedimenti di espropriazione. L'ufficio esecuzioni immobiliari verrà trasferito durante il periodo feriale nei locali del primo piano della Pretura di via F. Crispi, dove rimarrà come ufficio esecuzioni immobiliari e mobiliari, con l'aggiunta dei giudici esclusivi dott.ri Centaro e Arena che fino a tale periodo rimarranno giudici dell'esecuzione mobiliare.
C) L'ufficio di iscrizione a ruolo di tutti i procedimenti civili contenziosi, cautelari e dei c.d. procedimenti speciali, rimarrà nella stanza n. 1 del primo piano del palazzo di p.zza Verga.
D) L'ufficio del giudice tutelare presso la Pretura viene trasferito nella cancelleria della volontaria giurisdizione posta nella stanza n. 56 del primo piano di piazza Verga.
E) I ricorsi per decreti ingiuntivi dovranno essere depositati presso l'attuale cancelleria del rilascio copie nella stanza n. 59 del secondo piano di piazza Verga. 
F) i ricorsi in materia di controversie di lavoro e previdenza di 1° grado, continueranno ad essere iscritti presso la cancelleria della Sezione Lavoro di via Verona: i ricorsi in appello continueranno ad essere iscritti presso la cancelleria del ruolo generale del Tribunale (p.zza G. Verga).
G) Nei locali della soppressa Pretura di Catania presso l'ufficio rilascio copie rimarranno i registri del ruolo generale dei procedimenti civili contenziosi, i ruoli dei procedimenti cautelari e quelli speciali. Il predetto ufficio continuerà ad espletare il servizio del rilascio di copie e di atti riguardanti i procedimenti iscritti in data antecedente al 2 giugno 1999, nonché di consultazione dei ruoli appena menzionati.
AFFARI DELLE EX PRETURE DEL CIRCONDARIO, OGGI SEZIONI DISTACCATE DEL TRIBUNALE DI CATANIA: I giudici delle sezioni distaccate del Tribunale di Catania, già Pretori delle Sezioni distaccate di Acireale, Giarre, Mascalucia, Paternò, Belpasso, Bronte ed Adrano vengono rispettivamente applicati all'ufficio del Pretore della sezione distaccata della Pretura circondariale della stessa sede per la definizione degli affari pendenti alla data di efficacia del decreto n. 51/1998, ed a ciascuno di essi già in precedenza assegnati a decorrere dal 2 giugno e fino alla loro definizione. La trattazione negli stessi giorni di cui al calendario giudiziario. Vengono abolite le preture di Trecastagni, Randazzo e Linguaglossa accorpate anche per gli affari e lo udienze penali alle sezioni distaccate rispettivamente di Mascalucia, Bronte e Giarre. NULL'ALTRO È INNOVATO ALLO STATO PER QUANTO CONCERNE IL SETTORE PENALE. A disposizione degli iscritti in segreteria la copia dei provvedimenti adottati dalla Presidenza del Tribunale in data 29 maggio scorso.