Arriverà anche il ministro Diliberto per il libro sulla giustizia di Carotti 

da Il Messaggero del 3.11.99

Verrà presentato domani pomeriggio (alle ore 17,30) al Circolo di Lettura del teatro "Flavio", presente il ministro di Grazia e Giustizia Oliviero Diliberto, il libro dell’avvocato e deputato del Ppi Pietro Carotti sul progetto di depenalizzazione dei reati minori, del quale è stato relatore per in qualità di membro della commissione Giustizia della Camera.
"La giustizia figlia di un dio minore" è il titolo della pubblicazione che si propone di analizzare, senza approfondimenti specialistici, le misure introdotte dalla legge 205/99. Il lavoro appare suddiviso in due parti. La prima si riferisce agli aspetti tecnici della riforma, l’altra costituisce una riflessione su temi di giustizia penale quotidiana. Lo stesso autore, nelle note introduttive, tiene a sottolineare come il «tema della giustizia ha guadagnato, nel corso dell’attuale legislatura, un punto dominante e un’attenzione continua da parte dei mass media».
Ad essere coinvolti sono un pò tutti gli appartenenti ai vari strati sociali, a significare che il problema è sentito a ogni livello». Da questa iniziale considerazione si snocciola l’elaborato che ricorda l’attività del Parlamento in tema di giustizia e lo sforzo di attuare una riforma della giustizia più comprensibile per la gente.